PRONTI PER L’ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE

Oggi, il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha diramato l’Ordinanza n. 444 relativa agli “Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2022. Professioni regolamentate D.P.R. 328/2001”.

📌 Dottore Agronomo

📌Dottore Forestale

📌Agronomo iunior

📌Forestale iunior

📌Biotecnologo Agrario

DATE DELLE SESSIONI

📅 Prima sessione  25 luglio 2022           Seconda sessione  17 novembre 2022

📅termine per l’iscrizione alla PRIMA SESSIONE: il 23 giugno 2022

📅 termine per l’iscrizione alla SECONDA SESSIONE: il 19 ottobre 2022

👩‍🏫CHE COSA STUDIARE?

Gli esami di stato 2022 si svolgeranno in un’unica prova orale a distanza. La prova orale tratterà tutte le materie previste e sarà finalizzata ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

‼️La domanda va presentata presso la segreteria dell’università o istituto di   istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

‼️I candidati possono presentare domanda in una sola sede

Link per l’Ordinanza Ministeriale n. 444 del 05-05-2022 dove consultare le Sedi di svolgimento degli esami di stato.

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/ordinanza-ministeriale-n-444-del-05-05-2022

NEWSLETTER FIDSPA N. 17 APRILE 2022

FIDSPA regala nell’uovo di pasqua la Newsletter numero 17 del mese di Aprile 2022, con nuove proposte ed un sempre più forte spirito associativo.

Il progetto di affermare le nostre competenze, in merito al sistema di certificazione del benessere animale, continua in stretta collaborazione con il CONAF. A seguito di colloqui svolti con il Ministero della Salute e dell’Agricoltura, perseveriamo la nostra posizione con la presentazione di ulteriori documenti in cui rivendichiamo le competenze riconosciute per legge.

Tra le pagine della Newsletter troverete due articoli che si focalizzano sulle conseguenze della guerra nel settore zootecnico italiano, uno riporta l’analisi delle dinamiche geo-politiche che stanno influenzando i mercati e le filiere zootecniche, in particolare sulle materie prime agricole, a cura di Pierluigi Avallone, e il successivo riguarda gli effetti della guerra sul settore della carne IGP e sulle razze podoliche italiane a cura di Andrea Fioroni. Inoltre troverete l’aggiornamento delle notizie e i dibattiti fra i Ministeri della Salute, dell’Agricoltura e di Accredia, inerenti la certificazione del benessere animale, a cura di Ruben Cantagallo.

Infine, non ultimo per importanza, come previsto dal vigente Statuto, a breve organizzeremo l’Assemblea annuale dei Soci, un importante momento della vita sociale per la nostra Associazione.

A questo numero hanno contribuito i colleghi: Ruben Cantagallo, Socio FIDSPA Emilia-Romagna, Andrea Fioroni, Socio FIDSPA Umbria e Pierluigi Avallone, Socio FIDSPA Campania.

NEWSLETTER N. 17

Webinar ”Allevamenti e cambiamenti climatici: stato dell’arte e obiettivi futuri” venerdì 8 aprile

Venerdì 8 aprile 2022, FIDSPA, in collaboraborazione con la  FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali ) e l’ODAF di Roma,  ha organizzato  il webinar ”Allevamenti e cambiamenti climatici: stato dell’arte e obiettivi futuri”, in occasione dei venerdì culturali della FIDAF. All’evento intervengono i Soci Sara Carè, Angela Garofalo, Stefano Pignani ed il Presidente FIDSPA Emiliano Lasagna.

LOCANDINAPRESENTAZIONI

La sostenibilità ambientale negli allevamenti zootecniciSara Carè (Ricercatrice CREA-ZA)

Allevamenti e cambiamenti climatici: stato dell’arte e obiettivi futuriStefano Pignani (Direttore ANABIC)

PNRR: quali opportunità per la zootecnia ?Angela Garofalo (Responsabile settore zootecnico CIA Agricoltori Italiani)

 

 

BENESSERE ANIMALE: IL GIUSTO RUOLO DELL’AGRONOMO – AGRIUMBRIA 01 APRILE 2022

Venerdi 1° aprile 2022, in occasione di Agriumbria, la mostra Nazionale dedicata all’agricoltura, zootecnia e alimentazione arrivata alla 53esima edizione, ci sarà un interessante evento organizzato da FIDSPA e dalla Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria  su “Benessere Animale: il giusto ruolo dell’agronomo”. Verranno affrontate tante e importanti tematiche e sarà un’opportunità fondamentale per ribadire le nostre competenze professionali sul tema attuale del benessere animale.

Il Convegno si terrà presso la Sala A del Centro congressi Umbriafiere a Bastia Umbria dalle 15:30 alle 17:30 e sarà possibile ottenere crediti formativi previa registrazione.

Di seguito la locandina con il programma completo.

PRESENTAZIONI

Benessere animale: scienza o fantascienza? – Laura Menchetti (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari – UNIBO)

IL BENESSERE ANIMALE NELLA PAC POST 2020: IL RUOLO DELLE PROFESSIONI Dott. Agr. Marcella Cipriani (Vice Presidente CONAF)

STRUMENTI INNOVATIVI PER LA VALUTAZIONE DEL BENESSERE DELL’ALLEVAMENTO SUINO Prof. Leonardo Nanni Costa(Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Sistemi produttivi alternativi e benessere nell’allevamento del bovino
da carne – Prof. Mariano Pauselli  (Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali – UniPG)

NEWSLETTER FIDSPA N. 16 FEBBRAIO 2022

Eccoci al consueto appuntamento con la nostra Newsletter FIDSPA numero 16 del mese di febbraio 2022, ricca di importanti novità. I primi mesi dell’anno sono iniziati a pieno regime con il nuovo piano triennale di sviluppo della nostra Associazione. Sono stati costituiti ben 10 Gruppi di lavoro tematici, grazie alla piena collaborazione di circa 60 Soci, che si sono messi al servizio della categoria professionale.

In collaborazione con il CONAF prosegue la rivendicazione delle nostre competenze in merito al sistema di certificazione del benessere animale. A riguardo ci sono stati degli importanti colloqui con Dirigenti dei Ministeri della Salute e dell’Agricoltura. A breve ci sarà un’Assemblea di Federazione in cui, per la prima volta, tutti i componenti dei 15 gruppi di coordinamento regionale si incontreranno al fine di garantire omogeneità di azione nelle diverse regioni italiane. Come previsto dal vigente Statuto verrà organizzata anche l’Assemblea annuale dei Soci, che è un momento importante della vita sociale per la nostra Associazione.

Tra le pagine della Newsletter troverete anche un articolo del collega Ruben Cantagallo, sulle novità del disciplinare DOP del Prosciutto San Daniele, un interessante articolo sui Lentivirus nei piccoli ruminanti, a cura di Chiara Arcangeli e infine un articolo di Susanna Bramante in merito al dibattito sulla carne artificiale e il futuro dell’alimentazione, tenuto online lo scorso dicembre insieme a importanti personalità come il Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura Prof. Giorgio Cantelli Forti, il Presidente di Coldiretti Dott. Ettore Prandini e l’europarlamentare On. Paolo De Castro.

A questo numero hanno contribuito i colleghi: Ruben Cantagallo, Socio FIDSPA Emilia-Romagna, Chiara Arcangeli, Socia FIDSPA Umbria e Assunta Susanna Bramante, Socia FIDSPA Toscana.

NEWSLETTER N. 16

NEWSLETTER FIDSPA N. 15 DICEMBRE 2021

La fine dell’anno è tempo di bilanci e con la Newsletter FIDSPA n. 15 del mese di dicembre il nostro Presidente Emiliano Lasagna commenta gli importanti risultati conseguiti per la nostra figura professionale. Nonostante sia stato un anno difficile, FIDSPA ha continuato a lavorare con successo, arrivando quasi ai 1700 Soci a livello nazionale iscritti in 15 regioni.

Il piano di sviluppo triennale della nostra Associazione, da poco approvato in Consiglio Direttivo Nazionale, si preannuncia ricco di attività e iniziative a favore di tutti i Soci e della nostra categoria professionale.

Tra le pagine della Newsletter troverete anche un articolo del collega Ruben Cantagallo relativo al meeting annuale FIDSPA e un articolo del collega Alessandro Vastolo sul primo meeting FIDSPA della regione Campania. A seguire un focus interessante a cura di Amedeo Garau sull’associazione tra polimorfismi genetici e la concentrazione delle immunoglobuline g (IgG) nel colostro della razza chianina, mentre la collega Michela Barison ci espone le idee innovative della start-up Pascol, che vorrebbe rivoluzionare il mercato della carne in Italia. Leggi tutto “NEWSLETTER FIDSPA N. 15 DICEMBRE 2021”

16.12.2021 – Cerimonia di premiazione Premio di Laurea alla memoria dell’Agronomo Massimo Alberti

Il Presidente FIDSPA Emiliano Lasagna è intervenuto alla cerimonia di premiazione per la consegna del PREMIO di Laurea BANDO anno 2021, per ricordare la figura dell’Agronomo Massimo Alberti, membro del consiglio dell’AUDAF. L’evento organizzato dall’Associazione Umbra dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (AUDAF), in collaborazione con la Federazione Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria, si è tenuto giovedi 16 dicembre alle ore 17,00 presso l’Aula Magna del Dipartimento DSA3 di S. Pietro, a Perugia.

Articolo completo dell’AUDAF a questo link: https://www.fidaf.it/index.php/cerimonia-di-premiazione-premio-di-laurea-alla-memoria-dellagronomo-massimo-alberti/

Alla Federico II i primi laureati al mondo in Precision Livestock Farming

Il 20 dicembre 2021 alle 14.30  a Eboli (SA)  presso l’azienda agricola regionale Improsta si terrà la seduta di Laurea che proclamerà i primi studenti laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Precision Livestock Farming (PLF).  

Il Corso di Laurea magistrale (LM-86), attivato nell’anno accademico 2019/2020 è primo al mondo in tal senso, nasce da un accordo di collaborazione tra l’Ateneo federiciano e la Regione Campania ed è svolto in lingua inglese ed in forma residenziale presso l’azienda agricola sperimentale Improsta.

http://www.unina.it/-/27709244-alla-federico-ii-i-primi-laureati-al-mondo-in-precision-livestock-farming

Il ruolo del laureato in scienze della produzione animale dell’era della green economy – 2 dicembre2021

Il 2 dicembre 2021 ci sarà un grande evento regionale promosso dai nostri Colleghi della Campania, su “Il ruolo del laureato in scienze della produzione animale dell’era della green economy”.

L’evento si terrà in presenza a Napoli presso l’Aula Magna I piano Cestev in Via Tommaso De Amicis 95, ma sarà possibile seguirlo anche online.

Tanti gli argomenti, molto interessanti e attuali, che riguarderanno la sostenibilità, l’influenza della zootecnia sulle emissioni di gas serra, la tutela della biodiversità e delle produzioni tipiche locali, ed il nostro importante ruolo come professionisti in questo periodo che stiamo vivendo.

La partecipazione dei professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali comporterà l’attribuzione di Crediti Formativi Professionali. Di seguito la locandina con il dettaglio di tutti gli argomenti e dei relatori, professionisti e soci FIDSPA Campania.

Per iscriversi cliccare sul seguente link: https://forms.gle/EWUz8mFMe9NL4ku79

PROGRAMMA

INAGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2021-2022-DIPARTIMENTO MEDICINA VETERINARIA PRODUZIONI ANIMALI-NAPOLI

Lunedì 22 novembre 2021, a partire dalle 9, nell’Aula Magna (I piano Cestev) in via Tommaso De Amicis 95, Napoli, ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 del  Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.

All’evento interviene il Presidente nazionale FIDSPA Emiliano Lasagna.

Si tratterà di un momento importante in cui il Dipartimento incontra gli studenti dei diversi corsi di laurea nell’ottica di illustrare loro la mission, evidenziare le svariate peculiarità nonchè la vasta offerta formativa che caratterizzano sia i diversi percorsi di laurea sia le attività del post laurea.

Programma

Intervento del Presidente

NEWSLETTER N. 14

È online la Neswletter FIDSPA n. 14 del mese di ottobre, interamente dedicata all’argomento benessere animale, particolarmente importante per la nostra Associazione. Nel suo editoriale il Presidente Nazionale Emiliano Lasagna ricorda infatti che abbiamo chiesto, in collaborazione con il CONAF, una maggiore attenzione per la nostra categoria professionale riguardo al sistema di certificazione del benessere animale, nel cui ambito abbiamo competenze riconosciute per legge. A seguire degli estratti degli interventi di alcuni nostri Soci FIDSPA, che hanno contribuito al webinar “L’Agronomo nelle aziende zootecniche per il benessere animale”, in collaborazione con il CONAF. In ultimo, ma non meno importante, viene ricordato l’appuntamento con il meeting nazionale FIDSPA, previsto per il 20 novembre in modalità on line, dove si parlerà di opportunità e prospettive per la zootecnia del domani. Un caloroso invito a non mancare!

Leggi tutto “NEWSLETTER N. 14”

SAVE THE DATE – 20 NOVEMBRE 2021 III MEETING ANNUALE FIDSPA

E’ in arrivo l’ormai consueto evento annuale di FIDSPA  un momento celebrativo delle attività della nostra Associazione, un occasione di aggiornamento professionale e un momento di incontro, seppur virtuale di tutti i Soci FIDSPA.

I lavori fervono per parlare della Zootecnia Italiana del domani.

Appuntamento al 20 novembre 2021 su piattaforma online alle ore 10.00.

 

Incontro IL LAUREATO IN PRODUZIONI ANIMALI: Ieri, oggi e domani

Giovedì 21 ottobre il Gruppo di coordinamento regionale Umbria, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, dell’Università degli Studi di Perugia, terrà un incontro rivolto a studenti e professionisti sulle prospettive lavorative attuali e future del laureato in produzioni animali.

Sarà possibile partecipare all’incontro in presenza presso l’Aula magna del dipartimento, o a distanza su piattaforma Teams tramite il seguente link.

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MTU1MTU4MGItNWRhOS00NDYyLWE4ZTgtZGMwNmJjZmNiNWNm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22b602cc19-bd5a-4551-8f48-baf0c9e1abab%22%7d

Per informazioni contattare umbria.fidspa@hotmail.com

 

 

Incontro Presentazione della Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale

Mercoledì 13 ottobre, presso il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente, dell’Università degli Studi di Padova, si terrà l’incontro di presentazione della FIDSPA.

Interverrà il Presidente Emiliano Lasagna ed il Gruppo di coordinamento regionale Veneto.

Per informazioni contattare il Prof. Mauro Penasa mauro.penasa@unipd.it

Di seguito la locandina con il link per seguire lo streaming via Zoom.

Incontro_FIDSPA_STAN – 13ottobre2021

Webinar “L’AGRONOMO NELLE AZIENDE ZOOTECNICHE PER IL BENESSERE ANIMALE” giovedì 7 ottobre 2021

Giovedì 7 ottobre 2021, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, si terrà  il webinar ”L’AGRONOMO NELLE AZIENDE ZOOTECNICHE PER IL BENESSERE ANIMALE”, volto a chiarire l’importanza della figura del dottore Agronomo laureato Scienze delle produzioni animali, come parte integrante del sistema produttivo dei prodotti di origine animali.

Interverrà anche il presidente FIDSPA Emiliano Lasagna.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione al seguente link:

https://zoom.us/webinar/register/WN_lF22QlbyTQmzPGzxtS5DCA 

Per maggiori informazioni sull’ Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

https://festivalsvilupposostenibile.it/2021

Programma webinar L’agroonomo nelle aziende zootecniche per il benessere animale

A questa pagina sono pubblicati i video dell’evento Video

 

FIDSPA – “Proposte emendative al Decreto interministeriale “Sistema di qualità nazionale benessere animale in allevamento” (SQNBA)

FIDSPA in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali si è mossa  per portare avanti la proposta che vedrebbe i Dottori agronomi (LM-86) mettere in pratica, finalmente, le loro competenze anche nella valutazione del benessere animale nel contesto del “Sistema di qualità nazionale benessere animale in allevamento” (SQNBA).

Leggi tutto “FIDSPA – “Proposte emendative al Decreto interministeriale “Sistema di qualità nazionale benessere animale in allevamento” (SQNBA)”

NEWSLETTER N. 13

On line la Newsletter FIDSPA n. 13, un numero speciale estivo integralmente dedicato al recente rinnovo della governance di FIDSPA per il triennio 2021-2023. Nel numero ora on line un editoriale a cura del nostro Presidente Nazionale Emiliano Lasagna, appena riconfermato, in cui si traccia il punto di partenza della nostra Associazione che finalmente è operativa in tutto il territorio nazionale con ben 15 gruppi di coordinamento regionale. Leggi tutto “NEWSLETTER N. 13”

NOMINA DEL PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE NAZIONALE FIDSPA TRIENNIO 2021-2023

Lo scorso 01 luglio si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo nazionale, che sarà in carica per il prossimo triennio 2021/2023, per la nomina del Presidente e Vicepresidente Nazionale.   Per acclamazione è stato riconfermato  alla carica di Presidente Nazionale il Presidente uscente Emiliano Lasagna (FIDSPA Umbria) che sarà affiancato nel ruolo di Vicepresidente Nazionale dal Collega Lorenzo Ferrari (FIDSPA Lombardia) anch’egli proclamato all’unanimità.

Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale è, per la prima volta nella storia di FIDSPA, espressione della categoria professionale a livello nazionale: sono attualmente ben 15 le regioni/interregioni che hanno un proprio Gruppo di Coordinamento regionale. Merito questo dello straordinario ampliamento della base sociale registrato nell’ultimo triennio, che permette oggi a FIDSPA di contare sull’appoggio di oltre 1600 Soci a livello nazionale.

Tante le iniziative sul tavolo per il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale tra cui, in primis, l’attività di promozione e tutela della figura professionale del Laureato in Produzioni Animali.

NEWSLETTER N. 12

Ecco pronta per l’estate 2021 la nuova Neswletter FIDSPA n. 12 nella quale, oltre alla pubblicazione dei Gruppi di Coordinamento regionali ed interegionali neoeletti, troviamo 3 articoli che approfondiscono temi molto interessanti ed attuali quali: la SALVAGUARDIA DELLE RAZZE AUTOCTONE MINACCIATE”, laMULTIFUNZIONALITÀ E DIVERSIFICAZIONE PRODUTTIVA: OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE AGRO – ZOOTECNICHE” e il “NOTHOBRANCHIUS FURZERI, UN MODELLO ANIMALE PER LA RICERCA BIOMEDICA”. Leggi tutto “NEWSLETTER N. 12”

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE 2021-2023

I lavori per il rinnovo degli organi statutari di FIDSPA procedono secondo il cronoprogramma previsto. Negli ultimi giorni si sono riuniti tutti i Gruppi di Coordinamento regionali ed interregionali per la nomina dei Coordinatori, vice-Coordinatori e Soci delegati al Consiglio Direttivo Nazionale. Con la conclusione di questa fase conosciamo i nominativi dei 25 Soci componenti il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale della nostra Associazione che saranno in carica per il prossimo triennio. Ormai manca solo l’ultimo step che prevede l’elezione del Presidente e del vice-presidente che saranno nominati durante la prima seduta del Consiglio in programma nei prossimi giorni. Leggi tutto “NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE 2021-2023”

ELEZIONI FIDSPA- ELETTI I COMPONENTI DEI GRUPPI DI COORDINAMENTO

Proseguono le attività di rinnovo delle cariche degli Organi Direttivi della nostra Associazione. La nuova FIDSPA va componendosi…

Domenica 16 maggio si è chiusa la fase delle votazioni dei Gruppi di Coordinamento regionali ed interregionali. Hanno espresso le proprie preferenze più del 45% dei Soci aventi diritto al voto.

COMPONENTI DEI NUOVI GRUPPI DI COORDINAMENTO REGIONALI/INTERREGIONALI

La prossima fase, che dovrà terminare entro il 10 giugno p.v., prevede la nomina dei Coordinatori e dei Vice-Coordinatori regionali ed interregionali.

I Gruppi di Coordinamento delle Regioni (Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Umbria, Veneto e Trentino Alto Adige) dovranno  nominare i Soci, anche non candidati, quali delegati alla Costituzione del Consiglio Direttivo Nazionale.

Prossimo appuntamento quindi è il 10 giugno! quando avremo i nomi dei componenti del Consiglio Direttivo Nazionale che sarà costituito dai 15 Coordinatori regionali ed interregionali ai quali si aggiungono i delegati e 1 Socio fondatore.