SPAZIO FIDSPA N. 28 – 2024

Eccoci al consueto appuntamento bimestrale con la newsletter FIDSPA, ma con una veste grafica tutta nuova! Infatti, non si chiama più newsletter, ma SPAZIO FIDSPA, per sottolineare la maggior identità di questo spazio editoriale e di aggiornamento a disposizione dei Soci. Auspicando nella massima collaborazione nel produrre pezzi editoriali, da quelli presenti in questo numero emerge la forte attenzione nei confronti dell’innovazione nel settore della nutrizione e alimentazione animale e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore dell’allevamento avicolo. Inoltre a breve ci sarà la terza Assemblea di Federazione, in cui tutti i componenti dei 15 gruppi di coordinamento regionale si incontreranno per un sinergico scambio di idee, e a seguire, nell’arco del primo semestre, l’Assemblea annuale dei Soci, momento importante della vita sociale per la nostra Associazione. Scaricate dunque la nuova SPAZIO FIDSPA per conoscere tutte le novità!

A questo numero hanno contribuito Mariarosaria Lanzieri e Nicola Francesco Addeo, soci FIDSPA Campania, con il pezzo “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELL’ALLEVAMENTO AVICOLO”; Teresa Montefusco, Socia FIDSPA Campania, con “INSILATO DI POLPE DI FICHI D’INDIA: POTENZIALE IMPIEGO NELL’ALIMENTAZIONE DEI RUMINANTI”; Raffaella Cardinali, Socia FIDSPA Umbria, con “ALLEVAMENTO DI INSETTI ED USO DI INSETTI VIVI/TRATTATI NELL’ALIMENTAZIONE DI ANIMALI DA ALLEVAMENTO (PESCI, POLLAME E SUINI)

SPAZIO FIDSPA N. 28 👉

FIDSPA sulla rivista BIANCONERO di ANAFIBJ

Per gentile concessione del Direttore di ANAFIBJ, Prof. Martino Cassandro, condividiamo il link dell’ultimo numero del periodico BiancoNero online, con numerosi pezzi editoriali di Soci FIDSPA. In questo numero, alle pagine 92 e 93, all’interno della rubrica “Zootecnia è…” troverete la presentazione di FIDSPA. Una ulteriore importante occasione di visibilità per la nostra Associazione.

 ➡   LEGGI L’ARTICOLO
Ringraziamo il Direttore Prof. Martino Cassandro e i Colleghi operanti in ANAFIBJ per l’opportunità offertaci.

 

 

NEWSLETTER FIDSPA N. 27

Eccoci con l’ultima newsletter FIDSPA del 2023.

Un anno intenso per la Federazione ed i suoi Soci, ricco di eventi ed iniziative culminati con il meeting nazionale a Caserta. Nel numero di Dicembre troverete un importante pezzo editoriale del Presidente FIDSPA Emiliano Lasagna che mette in luce i traguardi raggiunti durante l’anno. In questa edizione troverete tre articoli a cura dei nostri soci; Federico Alberti, Socio FIDSPA Emilia Romagna con il pezzo “IL DOCENTE E IL SUCCESSO DEI GIOVANI ALLA FAZI DI MONTICHIARI”, Ruben Cantagallo, Socio FIDSPA Emilia Romagna con il pezzo “Primo evento FIDSPA Veneto-TAA: il focus sulla Zootecnia di Montagna” ed infine Cristina Nocelli, Coordinatrice FIDSPA Marche con “Una breccia nella rocca Camerte”. Non ci resta quindi che augurarvi buone Feste e buona lettura! 🎄🎇

NEWSLETTER N.27  👉

 

“Zootecnia montana: sfide e prospettive future” – foto evento

Grande successo per l’evento formativo organizzato dal Gruppo di Coordinamento inter-regionale FIDSPA Veneto-Trentino Alto Adige e l’Università degli Studi di Padova, lo scorso 20 novembre dal titolo “Zootecnia montana: sfide e prospettive future”.
Circa 120 partecipanti in aula tra Soci FIDSPA, studenti dei percorsi formativi attivi in L38 e LM86 in UNIPD, Dottori Agronomi, Medici Veterinari e tecnici di settore.
Il Presidente Nazionale ringrazia i Colleghi del gruppo di coordinamento Veneto-Trentino Alto Adige e UNIPD per lo sforzo profuso.

Premiazione “Arredo per vacche e amici” 4ª edizione

Grande successo per la categoria professionale! La quarta edizione del bando “Arredo per vacche e amici”, patrocinato da FIDSPA, vede tre idee progettuali premiate, ex equo, tutte presentate da laureandi/laureati in Produzioni Animali delle sedi universitarie di Torino, Parma e Perugia.

Ecco le idee progettuali premiate e i proponenti:
“Impianto di fitodepurazione per il recupero delle acque grige e saponose per ottenere acqua pulita” di Giulia Berini e Costanza Franchi

“Gestione sostenibile dell’acqua per allevamento di vacche da latte” di Chiara Santomassimo e Giada Crocilli

“Recupero dell’acqua piovana” di Ilaria Menini e Andrea Fissi

Alle Colleghe e al Collega, le più sincere congratulazioni da parte del Consiglio Direttivo Nazionale.
Ad maiora!

Il Presidente nazionale FIDSPA
Emiliano Lasagna

PREMIO DI LAUREA “Dr. Agronomo Massimo ALBERTI”

l giorno 4 dicembre 2023, presso l’Aula Magna del DSA3 dell’Università degli Studi di Perugia, si è svolta la cerimonia di consegna del premio di laurea “Dr. Agronomo Massimo Alberti”. La commissione ha assegnato il premio al Dr. Stefano Cimarelli per la tesi dal titolo “IL FONDO MUTUALISTICO NAZIONALE CONTRO LE AVVERSITA’ CATASTROFALI: ANALISI DEL LIVELLO DI COPERTURA DEI DANNI”.

Ha partecipato alla cerimonia il Presidente nazionale FIDSPA Emiliano Lasagna che ha formulato gli auguri per un brillante futuro professionale al vincitore.

Venerdì culturali FIDSPA-FIDAF “Produzione avicola come risposta alla crescente domanda di proteine animali”.

Tornano i venerdì culturali FIDSPA-FIDAF, questa volta parleremo di “Produzione avicola come risposta alla crescente domanda di proteine animali”.
Tra i relatori il Socio Marco Zampiga di FIDSPA Emilia Romagna.
Modera i lavori il Presidente nazionale FIDSPA Emiliano Lasagna.
Per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali sono riconosciuti 0,25 CFP previa iscrizione anche sul portale www.sidafonline.it.

NEWSLETTER FIDSPA N. 26

Torna puntuale come sempre l’appuntamento con la newsletter FIDSPA interamente dedicata al V Meeting Nazionale dello scorso 14 ottobre, un evento che ha segnato numeri da record. Ben 216 partecipanti si sono incontrati nell’incantevole cornice della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare della Reggia di Caserta, di cui circa la metà non Soci FIDSPA, che testimonia il livello di notorietà sempre crescente della nostra Associazione.
In questo numero troverete un report dettagliato del meeting con tutte le foto dei momenti più rilevanti, oltre che un importante pezzo editoriale del Presidente FIDSPA, per sottolineare l’ammirevole impegno dei Soci sul fronte della ricerca scientifica applicata al settore delle Produzioni Animali. Non resta quindi che scaricare la Newsletter e immergersi tra le sue meravigliose pagine!

 ➡ NEWSLETTER N. 26

ZOOTECNIA MONTANA: SFIDE E PROSPETTIVE FUTURE

Primo evento formativo regionale organizzato dai Colleghi del gruppo di coordinamento inter-regionale FIDSPA Veneto-Trentino Alto Adige in collaborazione con la sede universitaria attiva presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento DAFNAE in programma per LUNEDI’ 20 NOVEMBRE 2023, ORE 9.00.

Si parlerà di “ZOOTECNIA MONTANA: SFIDE E PROSPETTIVE FUTURE”, una tematica particolarmente attuale e sentita. La giornata formativa vede la partecipazione di relatori che presenteranno una serie di interventi tematici.
Prevista la partecipazione del Presidente Nazionale FIDSPA.

Per ragioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione tramite il form di Google raggiungibile dalla locandina.

Clicca le presentazioni

 

SPONSOR

 

TALK-SHOW Come evolverà la zootecnia nei prossimi anni: parliamone

🔬🌿 La zootecnia sta evolvendo rapidamente, e FIDSPA, con il sostegno di Dox-al Italia, è all’avanguardia nel discutere il futuro del settore.

Il 27 ottobre 2023 ci sarà il primo talk show in zootecnia per approfondire le sfide etiche, le nuove correnti di pensiero e le opportunità in zootecnia.

L’evento si terrà presso il Centro Fiera del Garda – sala 4 – 2 piano del padiglione centrale –129 Via Brescia 25018 Centro Fiera

Per maggiori dettagli e per registrati all’evento consulta la pagina dedicata al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-come-evolvera-la-zootecnia-nei-prossimi-anni-parliamone-726639928587?aff=oddtdtcreator

BANDO DI CONCORSO “ARREDO PER VACCHE E AMICI” – IV edizione Contest di idee per il benessere degli animali da allevamento intensivo: “L’ Acqua è vita”

A tutti i soci, ai vostri collaboratori, colleghi, amici e partenti, l’associazione culturale e movimento di pensiero “Arte da mangiare” con il MAF organizza la quarta edizione del bando di concorso per il benessere degli animali da allevamento intensivo ‘Arredo per vacche e amici’. Un’opportunità che che ci permette di esprimere le nostre competenze e conoscenze sul benessere animale, cercando di migliorare il mondo che ci circonda.

Il focus principale di questo concorso riguarda l’utilizzo di acqua che viene fatto in tutte le tipologie di allevamento (Bovini, Suini, Ovini, Caprini, Bufali, Equini, Cunicoli, Avicoli). I progetti verranno valutati, da una giuria multidisciplinare, per il loro carattere innovativo, la sostenibilità e fattibilità, la loro interdisciplinarità con l’obiettivo di favorire il benessere animale secondo le cinque libertà che lo determinano (libertà dalla fame, dalla sete, di movimento, libertà dalla paura e conoscenza della propria attitudine), la ricerca nel design e lo sviluppo progettuale, con un occhio al miglioramento e alla qualità della produzione degli allevamenti. Ai vincitori sarà offerta l’opportunità di esporre i propri progetti in occasione della prossima edizione di Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona che si terranno dal 30 novembre al 2 dicembre 2023, nel corso della presentazione dei progetti sarà consegnata ai vincitori e ai progetti segnalati una targa di riconoscimento. Inoltre, l’Associazione Arte da mangiare mangiare Arte si riserva di segnalare i progetti ad alcune aziende partner dell’iniziativa.

La scadenza del Bando è domenica 15 ottobre 2023 ore 16.00, maggiori informazioni su termini e condizioni le trovate nel bando LEGGI QUI

E’ una notevole opportunità per la nostra Associazione, se avete idee nel cassetto da presentare è il vostro momento. In bocca al lupo a tutti!

NEWSLETTER FIDSPA N. 25

Eccoci finalmente con la newsletter estiva FIDSPA, con tante opportunità di aggiornamento professionale per i Soci su argomenti interessanti di attualità. È ormai imminente il prossimo meeting nazionale della nostra Associazione, che i colleghi stanno preparando con tanto entusiasmo per sabato 14 ottobre 2023, nell’incantevole cornice della Reggia di Caserta, presso l’Auditorium Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare. Un’imperdibile occasione di incontro per la nostra figura professionale, durante il quale saranno affrontate tematiche molto attuali con relatori altamente qualificati. Mi raccomando di prenotarvi con anticipo tramite lo specifico form di Google ricevuto via email. A presto!

A questo numero hanno contribuito i colleghi: Federico Alberti, Socio FIDSPA Emilia Romagna, con il pezzo “LA ROUTINE DI MUNGITURA”; Lorenzo Benzoni, Socio FIDSPA Lombardia, con “IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLA VACCA DA LATTE, FINO A DOVE POSSIAMO ARRIVARE? ed Eugenio Rulli, Socio FIDSPA Lazio, con l’articolo “STUDIO DI ASSOCIAZIONE GENOME-WIDE PER CARATTERI PRODUTTIVI IN RAZZE BOVINE ITALIANE DA CARNE”.

NEWSLETTER N. 25

NEWSLETTER FIDSPA n. 24, LUGLIO 2023

Torna immancabile l’appuntamento con la newsletter FIDSPA dal sapore d’estate, ricca di novità. I mesi di aprile, maggio e giugno si sono contraddistinti per l’intensa attività di FIDSPA sul fronte della formazione professionale e della ricerca scientifica con una partecipazione di Soci mai vista prima. Questo grazie al grande lavoro di FIDSPA che fa crescere ogni giorno il senso di appartenenza e identità, facendoci conoscere sempre di più tra noi e all’esterno. Tra le pagine di questa newsletter estiva troverete tre pezzi editoriali con occasioni di aggiornamento professionale sull’allevamento bovino da latte e da carne e sull’utilizzo di anti elmintici innovativi nelle specie ovina e caprina. Da non dimenticare poi il save the date del prossimo meeting nazionale nella favolosa Reggia di Caserta il 14 ottobre 2023. Stay tuned!

A questo numero hanno contribuito i colleghi: Federico Alberti, Socio FIDSPA Emilia Romagna con il pezzo “COMPOST BARN – CENNI TECNICI”; Matteo Santinello, Socio FIDSPA Veneto con “USO DELL’ANTIBIOTICO NEL BOVINO DA CARNE”; Cristiano De Zanni, Socio FIDSPA Abruzzo, Serena Cecilia Labella, Socia FIDSPA Abruzzo, Anastasia Maccarone, Socia FIDSPA Abruzzo e Romina Zappone, Socia FIDSPA Molise, con il pezzo “EFFICACIA DEGLI ANTIELMINTICI VEGETALI NEL CONTROLLO DEI NEMATODI GASTROINTESTINALI NEGLI ALLEVAMENTI OVINI E CAPRINI”.

LEGGI LA NEWSLETTER       👉 Indice Verso Destra Emoji   NEWSLETTER FIDSPA N. 24

SAVE THE DATE 14 OTTOBRE 2023 MEETING NAZIONALE FIDSPA

E anche quest’anno siamo arrivati ben al quinto Meeting Nazionale FIDSPA!

Un evento da non perdere che si terrà il 14 ottobre 2023 nella splendida Reggia di Caserta, presso l’Auditorium Scuola Specialisti Aeronautica Militare. Un’occasione per stare insieme, ma anche per confrontarci su un tema molto attuale, che quest’anno riguarderà la “Zootecnia in evoluzione: dalla produttività alla transizione ecologica”.

Interverranno notevoli esperti del settore che daranno il loro fondamentale contributo al dibattito sul futuro della nostra zootecnia, sempre più improntata alla sostenibilità. Non potete quindi assolutamente mancare! Segnate in agenda e vi aspettiamo numerosi!

ESAMI DI STATO ANNO 2023 – DATE – SEDI e MODALITA’

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha diramato l’Ordinanza n. 472/2023 relativa agli “Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2023. Professioni regolamentate D.P.R. 328/2001” – prima e seconda sessione.

Gli esami di stato 2023 si svolgeranno in un’unica prova orale a distanza.

📌 Dottore Agronomo

📌Dottore Forestale

📌Agronomo iunior

📌Forestale iunior

📌Biotecnologo Agrario

DATE DELLE SESSIONI

📅 Prima sessione  26 luglio 2023       Seconda sessione  16 novembre 2023

📅termine per l’iscrizione alla PRIMA SESSIONE: il 23 giugno 2023

📅 termine per l’iscrizione alla SECONDA SESSIONE: il 20 ottobre 2023

👩‍🏫 COSA STUDIARE?

La prova orale tratterà tutte le materie previste e sarà finalizzata ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

‼️La domanda va presentata presso la segreteria dell’università o istituto di   istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

‼️I candidati possono presentare domanda in una sola sede.

LEGGI Ordinanza Ministeriale dove consultare le Sedi di svolgimento degli esami di stato.

NEWSLETTER FIDSPA n. 23, APRILE 2023

Torna puntuale la newsletter FIDSPA primaverile che vede due pezzi editoriali di tipo tecnico molto interessanti. Il mese di aprile è stato molto intenso per la formazione professionale, con un evento riguardante il settore qualità e certificazione, che ha visto oltre 140 partecipanti in presenza: una grande opportunità professionale per i Dottori in Produzioni Animali, che ha confermato l’importante ruolo di FIDSPA nel contribuire alla promozione di una rete di colleganza professionale. Si continua a crescere, con una base sociale ormai prossima ai 2100 Soci a livello nazionale, e presto riveleremo anche la data del prossimo meeting nazionale, che si terrà in Campania. Restate aggiornati!

A questo numero hanno contribuito i colleghi: Andrea Ghirardi, Socio FIDSPA Emilia-Romagna, con il pezzo “LE CARATTERISTICHE FENOTIPICHE DELLA FRISONA ITALIANA TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO”; Gabriele Scrofani, Socio FIDSPA Sicilia, con “I GIOVANI E LA ZOOTECNIA” e Lisa Deiana, Socia FIDSPA Sardegna, con “QUALITÀ E CERTIFICAZIONE: UN’OPPORTUNITÀ PER LE PRODUZIONI ANIMALI”.

LEGGI LA NEWSLETTER       👉 Indice Verso Destra Emoji   NEWSLETTER FIDSPA N. 23

Qualità e Certificazione: un’opportunità per le produzioni animali – PUBBLICAZIONE PRESENTAZIONI DEI RELATORI

Grande successo per l’evento organizzato da FIDSPA Emilia Romagna e UNIPR sulla tematica della Certificazione.
Oltre 140 partecipanti presenti in Aula; di questi numerosi hanno poi preso parte al Career Day del pomeriggio.
Un sentito ringraziamento ai relatori e a tutti gli sponsor per aver reso possibile questo interessante evento formativo.

NEWSLETTER FIDSPA N. 22 febbraio 2023

Eccoci con la prima newsletter FIDSPA di questo nuovo anno, iniziato con la piena operatività della nostra Associazione. I gruppi di lavoro procedono egregiamente nei loro incarichi per la gestione di FIDSPA che diventa sempre più impegnativa, per il continuo ampliamento della base sociale e il sempre maggior numero di rapporti con Enti e Istituzioni. Ad esempio è stato stipulato un importante accordo di collaborazione tra FIDSPA e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, che potrebbe fare da apripista per ulteriori accordi futuri. Prosegue poi l’impegno sul fronte certificazione Benessere animale, con la costituzione di un ulteriore gruppo di lavoro su questa tematica, e grazie alla sinergia con il CONAF, siamo pronti a mettere le nostre competenze a servizio del sistema. Presto è prevista anche la seconda Assemblea di Federazione in cui tutti i componenti dei 15 gruppi di coordinamento regionale si incontreranno per un sinergico scambio di idee. Inoltre nel primo semestre, organizzeremo l’Assemblea annuale dei Soci, che è un momento importante di vita sociale per la nostra Associazione, in cui confidiamo di avere ospiti importanti. Restate aggiornati!

A questo numero hanno contribuito i colleghi: Ruben Cantagallo, Socio FIDSPA Emilia-Romagna con il pezzo “ULTIMI SVILUPPI SUL SISTEMA QUALITÀ NAZIONALE BENESSERE ANIMALE”; Raffaella Cardinali, Socia FIDSPA Umbria, con l’articolo “DISCIPLINA DEL “SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE PER IL BENESSERE ANIMALE” (SQNBA); Giulia Gambarini, Socia FIDSPA Lombardia, con “CONSANGUINEITA’ NELLA RAZZA FRISONA ITALIANA: IL CASO DI 45 AZIENDE LOMBARDE DEL PROGETTO GENORIP”

NEWSLETTER FIDSPA FEBBRAIO 2023

NEWSLETTER FIDSPA N. 21 dicembre 2022

E anche quest’anno volge al termine, con le Feste natalizie ormai imminenti. Con quest’ultimo numero della Newsletter del mese di dicembre è il momento di tirare le somme di tutte le attività svolte. Il 2022 lo ricorderemo come un anno particolarmente intenso per FIDSPA, con la realizzazione di numerosi eventi formativi in presenza e il coinvolgimento di diverse regioni, come la Lombardia, la Puglia, Umbria e Campania, con la celebrazione dei 30 anni dall’istituzione del Corso di Laurea in Scienze della Produzione Animale presso l’Ateneo Federiciano. A ottobre ha avuto luogo il tanto atteso meeting nazionale a Roma, caratterizzato da un clima festoso di incontro, ma anche occasione di discussione su temi importanti. Infine, lo svolgimento dell’Assemblea dei Soci, con la straordinaria partecipazione della Presidente nazionale CONAF Sabrina Diamanti.

A questo numero hanno contribuito i colleghi: Rosario Licitra, Socio FIDSPA Toscana, con l’articolo “Suolo, alimenti e mangimi: un approccio globale”; Chiara Santomassimo, Socia FIDSPA Lazio, che ha scritto “La circonferenza del musello dei bovini italiani da carne: un potenziale nuovo indicatore morfometrico”; Andrea Fioroni, Socio FIDSPA Umbria, con l’articolo “Papà, papà, il professore di latino oggi a scuola ha detto che non dobbiamo
mangiare la carne…”; Ester De Martino e Marica Raimondo, Socie FIDSPA Campania, con l’articolo “FIDSPA celebra i 30 anni del corso di laurea in produzioni animali a Napoli”.

Ma per saperne di più…….non resta che scaricare e leggere la Newsletter

  👉 Indice Verso Destra EmojiNEWSLETTER FIDSPA DICEMBRE 2022

 

Tanti sinceri Auguri per un sereno Natale a tutti i Soci FIDSPA e alle Famiglie, con l’auspicio che il 2023 sia migliore, accompagnato da tante nuove attività della nostra Associazione!