Opportunità Professionali

CLASSE LM 86

Lo sbocco professionale “ordinistico” del laureato in “Scienze della Produzione Animale” (Laurea specialistica, magistrale oppure quinquennale del vecchio ordinamento), per l’esercizio di attività di consulenza tecnica e professionale,  è quello previsto per lo svolgimento delle attività professionali del Dottore Agronomo (L. n. 971 del 28 dicembre 1977 e come  regolamentato dal D.P.R. 328/2001 e s.s.m.m.), per via dell’equipollenza con la Laurea in “Scienze Agrarie”.

La normativa citata, inoltre, esplicita quali sono le tipologià di attività tecnico professionali che prevedono obbligatoriamente l’iscrizione all’Albo professionale CONAF, e nello specifico, come riportato alla lettera i della L. n. 152 del 1992 e della L. n. 3 del 1976, dove si fa riferimento alle attività afferenti al settore zootecnico, recita:  <<i lavori e gli incarichi riguardanti la coltivazione delle piante, la difesa fitoiatrica, l’alimentazione e l’allevamento degli animali, nonche’ la conservazione, il commercio, l’utilizzazione e la trasformazione dei relativi prodotti>>.

A seguito della riforma Universitaria del 2001, e quindi con l’introduzione del titolo di: Laurea (che si consegue dopo un primo triennio) e Laurea Magistrale (che si consegue dopo il secondo biennio) erano state istituite due sezioni anche nell’Albo dei Dottori Agronomi. Una sez. A per coloro in possesso della Laurea Magistrale (LM 86) che acquisiscono il titolo di Dottore Agronomo, ed una sez. B era prevista per i laureati triennali. Poi, a seguito di un ricorso al TAR, da parte della FNOVI, che contestava alcune competenze attribuite alla figura dello Zoonomo prevista nella sez. B del CONAF, ne è conseguito l’annullamento di tale figura e l’impossibilità ad iscriversi all’Albo per coloro in possesso della laurea triennale. Ad oggi, pertanto, ancora non è consentito al laureato in classe L38 o L40 l’iscrizione all’Albo, anche se il CONAF ha richiesto al MIUR di consentire l’Esame di Stato per l’accesso alla qualifica di Agronomo e Forestale junior.

Per maggiori dettagli e informazioni sulle date degli Esami di Stato e le modalità di iscrizione all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali si rimanda al sito istituzionale CONAF .

CLASSE L38 e L40

Il laureato in Classe L38 e L40 può svolgere attività professionale previa iscrizione ad Albo professionale. Attualmente, finchè il MIUR non procederà a risolvere la questione dello “Zoonomo” previsto nell’Albo CONAF, può esercitare l’attività professionale con le competenze riconosciute ai seguenti Collegi professionali previo superamento dell’esame di stato abilitante.

COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI

COLLEGIO AGROTECNICI E DEGLI AGROTECNICI LAUREATI