Chi siamo

La Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale (FIDSPA), è stata fondata il 3 settembre del 2007 ad opera di un lungimirante gruppo di Colleghi campani. Nei suoi poco più di dieci anni di vita, la FIDSPA – all’origine rappresentata da un gruppo di giovani laureati (i Soci fondatori della stessa) – si è ramificata sul territorio nazionale crescendo gradualmente e creando rapporti con altre organizzazioni ed istituzioni d’interesse per la categoria professionale.

L’obiettivo principe della Federazione è quello di essere punto di riferimento per i Dottori in Produzioni Animali.

All’origine la FIDSPA ha potuto contare sul prezioso lavoro svolto, a livello locale, dai Colleghi nominati Commissari regionali; nel 2007 ad affiancare, sin dal primo momento, i Colleghi campani fondatori della FIDSPA, sono stati un gruppo di Colleghi della Puglia e dell’Umbria.
Oggi essa è articolata in 15 Gruppi di Coordinamento regionale e conta Soci (quasi 2300) in tutto il territorio nazionale. I Gruppi regionali, rappresentati dai loro Coordinatori regionali, costituiscono i nuclei operativi dell’Associazione sul territorio e ricevono a loro volta indicazioni dal Consiglio Direttivo Nazionale, principale organo di governo dell’Associazione.

La missione della FIDSPA è sicuramente quella di continuare a crescere al suo interno, ma anche quella di farsi conoscere, creare spazi e rapporti che possano consolidare, tutelare e promuovere la figura del laureato in Produzioni Animali. Particolare attenzione sarà rivolta all’aggiornamento professionale dei Soci, con iniziative mirate a temi di particolare attualità.
Forte sarà pertanto l’attenzione della Federazione nei confronti dei Colleghi Soci operativi nel mondo del lavoro; altrettanto forte sarà l’attenzione rivolta nei confronti dei Colleghi neo-laureati che, auspico, vogliano entrare subito a far parte di questa rete nazionale di Dottori in Produzioni Animali.

Ho accolto con grande onore l’invito dei Colleghi del Consiglio Direttivo Nazionale a ricoprire l’incarico di Presidente Nazionale, soprattutto per la rinnovata fiducia dimostrata nei miei confronti.
Sono tuttavia consapevole che sarà possibile lavorare solo e unicamente con il supporto e il contributo di tutti i singoli Soci.
Il tutto unicamente nell’interesse della nostra categoria professionale, capace di operare con competenza e professionalità nell’intera filiera delle produzioni animali.

Il Presidente Nazionale FIDSPA

Emiliano Lasagna

BROCHURE FIDSPA

News

SAVE THE DATE 5.10.2024 MEETING NAZIONALE FIDSPA

Il 5 ottobre 2024 a Perugia si terrà il VI Meeting nazionale FIDSPA sul tema “Scenari emergenti nei mercati zootecnici globali: il ruolo chiave delle tencologie avanzate” L’evento coinciderà anche con il 30° anniversario dell’istituzione del Corso di Studi in Produzioni Animali nell’Ateneo di Perugia. I Colleghi del gruppo di lavoro “meeting nazionale” stanno lavorando …

Acquacoltura Responsabile: verso le produzioni sostenibili del futuro

Oltre 70 partecipanti all’evento formativo, organizzato a Pisa da FIDSPA Toscana e dal Dipartimento di Scienze Veterinarie UNIPI, dedicato all’acquacoltura responsabile. Presente anche il Presidente nazionale per i saluti di apertura. Nel pomeriggio Career Day con le aziende sponsor per gli studenti laureandi presenti. Una grande opportunità. Grazie ai Colleghi di FIDSPA Toscana per lo …

ELEZIONI FIDSPA TRIENNIO 2024-2026

Elezioni per il rinnovo degli organi di governo di FIDSPA

Triennio 2024-2026

Nel periodo aprile – giugno 2024 prenderanno avvio le attività previste dal Regolamento elettorale che vede nella prima fase il coinvolgimento di tutti i Soci a livello regionale.

REGOLAMENTO ELETTORALE

COMMISSIONE ELETTORALE (Delibera Consiglio Direttivo Nazionale 13.10.2023)

 ➡  CANDIDATI ELEZIONI

ELEZIONE DEI GRUPPI DI COORDINAMENTO REGIONALE/INTERREGIONALE

PUBBLICAZIONE COMPOSIZIONE GRUPPI DI COORDINAMENTO REGIONALI E INTERREGIONALI

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE