Chi siamo

La Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale (FIDSPA), è stata fondata il 3 settembre del 2007 ad opera di un lungimirante gruppo di Colleghi campani. Nei suoi poco più di dieci anni di vita, la FIDSPA – all’origine rappresentata da un gruppo di giovani laureati (i Soci fondatori della stessa) – si è ramificata sul territorio nazionale crescendo gradualmente e creando rapporti con altre organizzazioni ed istituzioni d’interesse per la categoria professionale.

L’obiettivo principe della Federazione è quello di essere punto di riferimento per i Dottori in Produzioni Animali.

All’origine la FIDSPA ha potuto contare sul prezioso lavoro svolto, a livello locale, dai Colleghi nominati Commissari regionali; nel 2007 ad affiancare, sin dal primo momento, i Colleghi campani fondatori della FIDSPA, sono stati un gruppo di Colleghi della Puglia e dell’Umbria.
Oggi essa è articolata in 15 Gruppi di Coordinamento regionale e conta Soci (quasi 2200) in tutto il territorio nazionale. I Gruppi regionali, rappresentati dai loro Coordinatori regionali, costituiscono i nuclei operativi dell’Associazione sul territorio e ricevono a loro volta indicazioni dal Consiglio Direttivo Nazionale, principale organo di governo dell’Associazione.

La missione della FIDSPA è sicuramente quella di continuare a crescere al suo interno, ma anche quella di farsi conoscere, creare spazi e rapporti che possano consolidare, tutelare e promuovere la figura del laureato in Produzioni Animali. Particolare attenzione sarà rivolta all’aggiornamento professionale dei Soci, con iniziative mirate a temi di particolare attualità.
Forte sarà pertanto l’attenzione della Federazione nei confronti dei Colleghi Soci operativi nel mondo del lavoro; altrettanto forte sarà l’attenzione rivolta nei confronti dei Colleghi neo-laureati che, auspico, vogliano entrare subito a far parte di questa rete nazionale di Dottori in Produzioni Animali.

Ho accolto con grande onore l’invito dei Colleghi del Consiglio Direttivo Nazionale a ricoprire l’incarico di Presidente Nazionale, soprattutto per la rinnovata fiducia dimostrata nei miei confronti.
Sono tuttavia consapevole che sarà possibile lavorare solo e unicamente con il supporto e il contributo di tutti i singoli Soci.
Il tutto unicamente nell’interesse della nostra categoria professionale, capace di operare con competenza e professionalità nell’intera filiera delle produzioni animali.

Il Presidente Nazionale FIDSPA

Emiliano Lasagna

BROCHURE FIDSPA

News

Venerdì culturali FIDSPA-FIDAF “Produzione avicola come risposta alla crescente domanda di proteine animali”.

Tornano i venerdì culturali FIDSPA-FIDAF, questa volta parleremo di “Produzione avicola come risposta alla crescente domanda di proteine animali”. Tra i relatori il Socio Marco Zampiga di FIDSPA Emilia Romagna. Modera i lavori il Presidente nazionale FIDSPA Emiliano Lasagna. Per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali sono riconosciuti 0,25 CFP previa iscrizione …

NEWSLETTER FIDSPA N. 26

Torna puntuale come sempre l’appuntamento con la newsletter FIDSPA interamente dedicata al V Meeting Nazionale dello scorso 14 ottobre, un evento che ha segnato numeri da record. Ben 216 partecipanti si sono incontrati nell’incantevole cornice della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare della Reggia di Caserta, di cui circa la metà non Soci FIDSPA, che testimonia il …

ZOOTECNIA MONTANA: SFIDE E PROSPETTIVE FUTURE

Primo evento formativo regionale organizzato dai Colleghi del gruppo di coordinamento inter-regionale FIDSPA Veneto-Trentino Alto Adige in collaborazione con la sede universitaria attiva presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento DAFNAE in programma per LUNEDI’ 20 NOVEMBRE 2023, ORE 9.00. Si parlerà di “ZOOTECNIA MONTANA: SFIDE E PROSPETTIVE FUTURE”, una tematica particolarmente attuale e sentita. La …