Chi siamo

La Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale (FIDSPA), è stata fondata il 3 settembre del 2007 ad opera di un lungimirante gruppo di Colleghi campani. Nei suoi poco più di dieci anni di vita, la FIDSPA – all’origine rappresentata da un gruppo di giovani laureati (i soci fondatori della stessa) – si è ramificata sul territorio nazionale crescendo gradualmente e creando rapporti con altre organizzazioni ed istituzioni d’interesse per la categoria professionale.

L’obiettivo principe della Federazione è quello di essere punto di riferimento per i Dottori in Produzioni Animali.

All’origine la FIDSPA ha potuto contare sul prezioso lavoro svolto, a livello locale, dai Colleghi nominati Commissari regionali; nel 2007 ad affiancare, sin dal primo momento, i Colleghi campani fondatori della FIDSPA, sono stati un gruppo di Colleghi della Puglia e dell’Umbria.

Oggi essa è articolata in 6 Consigli regionali e conta Soci (circa 1000) in tutto il territorio nazionale. Attualmente, i 6 Consigli regionali, rappresentati dai loro Presidenti regionali, costituiscono i nuclei operativi della Federazione sul territorio. I Consigli regionali ricevono a loro volta indicazioni dal Consiglio Nazionale e dall’organo principale di governo della Federazione rappresentato dal Direttivo Nazionale. Ai 6 Consigli regionali si sono recentemente aggiunti alcuni Commissari straordinari che operano in altre 6 regioni italiane, consentendo così alla Federazione di operare praticamente su tutto il territorio nazionale.

La missione della FIDSPA è sicuramente quella di continuare a crescere al suo interno, ma anche quella di farsi conoscere, creare spazi e rapporti che possano consolidare, tutelare e promuovere la figura del laureato in Produzioni Animali. Particolare attenzione sarà rivolta all’aggiornamento professionale dei Soci, con iniziative mirate a temi di particolare attualità.

Forte sarà pertanto l’attenzione della Federazione nei confronti dei Colleghi Soci operativi nel mondo del lavoro; altrettanto forte sarà l’attenzione rivolta nei confronti dei Colleghi neo-laureati che, auspico, vogliano entrare subito a far parte di questa rete nazionale di Produttori Animali.

Ho accolto con grande onore l’invito dei Colleghi del Consiglio Nazionale a ricoprire l’incarico di Presidente Nazionale, soprattutto per la fiducia dimostrata nei miei confronti. Sono tuttavia consapevole che sarà possibile lavorare solo e unicamente con il supporto e il contributo di tutti i singoli Soci.

Il tutto unicamente nell’interesse della nostra categoria professionale, capace di operare con competenza e professionalità nell’intera filiera delle produzioni animali.

Il Presidente Nazionale FIDSPA

Emiliano Lasagna

BROCHURE FIDSPA

News

CONGRESSO STRAORDINARIO MATERA2019 “PERITI AGRARI DI PROFESSIONE” 4-5 OTTOBRE 2019

Il Collegio Nazionale dei periti agrari e periti agrari laureati ha celebrato il 90° della costituzione della categoria professionale. All’evento è stato invitato a partecipare anche il Dr. Emiliano Lasagna, Presidente nazionale FIDSPA. Il Presidente è intervenuto per un saluto istituzionale ed ha comunicato la volontà di intraprendere sinergie tra il Collegio Nazionale dei periti …

Foto del Convegno “50° anniversario del corso di Scienze della Produzione Animale – Università di Bologna

L’esperienza dei primi 50 anni e le prospettive future Pubblichiamo alcune foto dell’evento organizzato dall’Ateneo di Bologna per celebrare i 50 anni del corso di Scienze della Produzione Animale, istituito nell’anno accademico 1968/69. E’ stato un’occasione per ricordare e riflettere sull’istituzione di questo corso che rappresentò una forte novità nell’ambito dell’offerta didattica presente nelle allora …