Eccoci con un nuovo appuntamento di SPAZIO FIDSPA, la nostra rivista dedicata agli aggiornamenti e alle novità nel mondo dell’agricoltura e della zootecnia!
Il primo articolo, curato da Baldassare Fronte (FIDSPA Toscana) è dedicato all’evento “Acquacoltura Responsabile” co-organizzato da FIDSPA Toscana e il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali dell’Università di Pisa.
L’ipertrofia muscolare nella razza bovina Marchigiana è il tema affrontato nel secondo articolo dal Collega Vincenzo Polifroni di FIDSPA Calabria. Il risultato dell’analisi dei dati dal 1985 al 2023 confermano la chiara incidenza positiva della mutazione genetica per l’ipertrofia muscolare sui caratteri associati alla muscolosità, mentre non hanno evidenziato alcun effetto negativo su altri caratteri produttivi in giovani tori in performance test.
L’articolo conclusivo, a cura di Michela Eugenia Ferri (FIDSPA Emilia Romagna), ci fornisce un focus particolarmente dettagliato sui cinque disciplinari tecnici per la certificazione Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA). Il tema del benessere animale è molto sentito dai consumatori e rappresenta uno dei principi cardine della sostenibilità promossi dall’Unione Europea in linea sia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e della strategia Farm to Fork. La certificazione SQNBA riuscirà in tali scopi?
CORRI A LEGGERE ➡ SPAZIO-FIDSPA 30