Una delle attività programmate ed attuate dal Direttivo e Consiglio nazionale uscente, nel triennio di attività 2018-2020, è stato l’aggiornamento dello Statuto della nostra Associazione FIDSPA.
Dopo 14 anni dalla fondazione dell’Associazione si è infatti reso necessario procedere ad una revisione dello Statuto anche in considerazione della crescita del numero dei Soci. L’operazione di revisione è stata condotta, in modo preliminare, da una Commissione ad hoc, nominata dal Consiglio Nazionale, e si è poi completata con la revisione del testo da parte di un Notaio e con il parere favorevole del Consiglio Nazionale. Ultimo step è stata l’approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci, unico organo che può approvare le modifiche statutarie, che si è riunita il 26/03/2021 a tale scopo.
Principali novità introdotte con il nuovo Statuto:
-
- aggiornamento del quadro normativo;
- ridotte da 4 a 3 le Sezioni nel Registro Soci;
- soppressi i Consigli provinciali;
- Gruppi di Coordinamento regionale, quale governance territoriale in sostituzione dei Consigli regionali, sono previsti anche Gruppi di Coordinamento interregionale;
- Consiglio Direttivo Nazionale costituito da 25 Consiglieri, è l’organo di indirizzo strategico-politico, ne faranno parte di diritto tutti i Coordinatori dei Gruppi di Coordinamento regionale;
- le 6 Regioni con il maggior numero di Soci iscritti avranno maggiore rappresentatività nel Consiglio Direttivo nazionale.
Il nuovo testo è pubblicato nella sezione Chi siamo – Organi direttivi e statuto del sito.