30 ANNI INSIEME: FIDSPA E DMVPA PRONTI PER UN MONDO NUOVO
Nel 1992, un tenace gruppo di studenti e docenti davano vita, nel più grande Ateneo del Sud Italia, a un nuovo percorso di studi:
Scienze della Produzione Animale.
Tra successi e difficoltà il 12 dicembre 2022 celebrano 30 Anni, con testimonianze di chi allora ha posto le fondamenta e di chi oggi ne raccoglie i frutti, con l’obiettivo di trasmettere ai futuri professionisti del settore il senso di identità che,
attraverso la passione per un comparto in continua evoluzione, lega il mondo della formazione al mondo del lavoro.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ORE 9:00 SALUTI ISTITUZIONALI |
Prof. Matteo Lorito – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Prof. Domenico Carputo – Vice Presidente Scuola Agraria e Medicina Veterinaria Prof. Aniello Anastasio – Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Prof. Danilo Ercolini – Direttore del Dipartimento di Agraria Dott. Giuseppe Ceparano – Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Napoli Prof. Bruno Ronchi- Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali, ASPA Dott. Nicola Caputo – Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Dott. Antonio Limone –Direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno |
ORE 10:00 RACCONTANO LA STORIA DELLE PRODUZIONI ANIMALI A NAPOLI
Moderano i lavori: Prof.ssa Serena Calabrò (DMVPA) e Dott. Luca Negrone (FIDSPA) |
Prof. Luigi Zicarelli
Prof. Vincenzo Piccolo Prof. Antonino Nizza Prof. Aldo Bordi Prof. Vincenzo Proto Prof. Donato Matassino |
ORE 11:00 DESCRIVONO LA LORO ESPERIENZA I DOTTORI AGRONOMI LIBERI PROFESSIONISTI |
Dott. Agostino Antonio Salvo
Dott.ssa Raffaella Limone Dott. Vincenzo Lepore Dott. Gianpaolo Giorgio Dott. Daniele Palazzo On. Luciano Cillis |
ORE 12: 30 UNO SGUARDO AL FUTURO |
Prof. Emiliano Lasagna (FIDSPA) e Prof. Giuseppe Campanile (DMPVA) |
ORE 13:30 RINFRESCO gentilmente offerto da FATTORIE GAROFALO |
ORE 14:30 INCONTRO TRA AZIENDE E STUDENTI
La partecipazione dei professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali consente l’attribuzione di Crediti Formativi Professionali, ex. Art. 4. Comma 1, del Regolamento CONAF n.3/2013 per la formazione professionale continua.
LOCATION
Aula Magna I piano CESTEV, Via Tommaso De Amicis, 95 Napoli
SPONSOR
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |